Radmyx

Distributori esclusivi per le regioni Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna

La CFC interevnti Speciali Srl si occupa di impermeabilizzazioni con un’esperienza trentennale nel settore ed a copertura nazionale.

Siamo lieti di proporci come distributore esclusivo, per le regioni Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, dell’innovativo ed efficace sistema impermeabilizzante RADMYX™ per l’impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione.

Inoltre il prodotto si presenta in comodi imballaggi costituiti da sacchetti biodegradabili predosati (solo 0,8 Kg) per un metro cubo di calcestruzzo per fornire maggiore facilità e comodità per l’inserimento sul nastro trasportatore degli inerti.

Non da ultimo la maggiore convenienza economica del prodotto rispetto alla concorrenza.

Cristalli di RADMYX

Confronto del calcestruzzo non trattato con RADMYX (in alto) con un campione trattato con RADMYX (in basso) in un test di immersione

RADMYXTM

IL SISTEMA IMPERMEABILE CRISTALLIZZANTE DEL CALCESTRUZZO

Vengono di seguito illustrate le caratteristiche salienti di RADMYXTM, trattamento a tecnologia cristallina per l’impermeabilizzazione di un cls. di cemento.
Il RADMYXTM, sistema d’impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione, è utilizzato come la soluzione a problematiche di infiltrazioni d’acqua, sia in spinta positiva sia in controspinta per strutture in calcestruzzo interrate.
Quando il composto cristallizzante viene applicato ad un cls umido e/o bagnato a rifiuto, ad unca lcestruzzo fresco di getto o in fase di confezionamento nel mix design di progetto, gli ingredienti attivi reagiscono con i minerali del calcestruzzo formando un complesso cristallino, filiforme, insolubile, che blocca pori, vuoti e microfessurazioni fino a 400 micron.
A differenza di altri prodotti presenti sul mercato, questa crescita cristallina occuperà profondamente l’interno della struttura in calcestruzzo e potrà eventualmente penetrarla completamente in presenza d’acqua.
Il composto cristallizzante può restare inerte quando l’umidità si è esaurita ma la sua azione si riattiva immediatamente se l’umidità ricompare, rinnovando nella struttura il processo di una sempre più estesa cristallizzazione per garantire impermeabilità e durabilità al cls.
Questa tecnologia avanzata offre una proprietà unica di autorigenerazione per una protezione interna alla matrice in calcestruzzo che si oppone al passaggio dell’acqua e degli agenti contaminanti.
I benefici apportati alla struttura sono molteplici, specie nei confronti dei cicli di gelodisgelo, della corrosione da agenti atmosferici, dell’umidità del sottosuolo, delle acque contenenti carbonati, cloruri, solfati, nitrati, ecc.
Caratteristiche principali di RADMYXTM
RADMYXTM è integrale e diventa parte del reticolo molecolare della struttura: questo si traduce in un aumento della resistenza meccanica e relativo aumento della durabilità della struttura.
Il sistema è permanente, può rimanere inerte quando l’umidità si è esaurita ma la sua azione si riattiva immediatamente se l’acqua ricompare, rinnovando nella struttura il processo di una sempre più estesa cristallizzazione; alcuni test di laboratorio dimostrano che dopo già 56 giorni i cristalli hanno occupato i vuoti e i capillari fino ad una profondità di 30 cm, ma l’esperienza ha dimostrato che questi sono stati trovati anche ad una distanza di 1 m dal punto di applicazione in presenza continua di acqua.
Le sue proprietà non si riducono nelle giunzioni, nei tagli o nelle perforazioni, non riempie ma sigilla completamente e definitivamente micro fessure e crepe di assestamento di larghezza fino a 0,4 mm.

Può essere usato su cls nuovi o vecchi, freschi di getto o inumiditi a rifiuto.
Trova inoltre grande facilità di posa nelle applicazioni seguenti:

– come “boiacca cementizia” a pennello o a spruzzo (rivestimento cementizio) su superfici inumidite a rifiuto,
– come “spolvero” su superfici orizzontali fresche di getto,
– come additivo miscelato all’interno del getto in fase di preconfezionamento. 

COME FUNZIONA RADMYX™

RADMYX™ raggiunge la sua capacità auto sigillante attraverso una formula unica che sfrutta la
capacità di crescita dei cristalli rigenerativi.
RADMYX™ può essere aggiunto al calcestruzzo come additivo o applicato su una superficie
esistente come impasto. Le sostanze chimiche attive in RADMYX™ reagiscono con le particelle di cemento nel calcestruzzo (in modo simile all’idratazione del cemento stesso) per formare cristalli insolubili, simili a fibre: questi cristalli riempiono le crepe, i pori ed i capillari nel calcestruzzo per fermare il flusso di acqua e la conseguente perdita attraverso il calcestruzzo. 

I prodotti chimici attivi all’interno di RADMYX™ rimangono dormienti nel calcestruzzo indefinitamente: una volta che queste sostanze chimiche entrano nuovamente in contatto con l’acqua (ad esempio, se c’è una crepa che consente l’ingresso di acqua nel calcestruzzo) il processo chimico viene riattivato e i cristalli continuano a crescere attraverso il calcestruzzo, raggiungendo talvolta molti centimetri di lunghezza. Questa capacità di riattivazione costante in presenza di umidità, garantisce al calcestruzzo una capacità impermeabile al 100% per la vita della struttura poiché il calcestruzzo ha la capacità di auto sigillarsi.

La ragione per cui i cristalli sono in grado di continuare a crescere indefinitamente è perché il processo è simile all’idratazione del cemento stesso: solo una piccola parte del cemento reagisce durante l’idratazione iniziale del calcestruzzo pertanto la maggior parte delle particelle di cemento non hanno reagito ed in futuro saranno proprio queste a reagire efficacemente con RADMYX™.

Le particelle di RADMYX™ sono il catalizzatore per una reazione più efficace all’interno del calcestruzzo; i cristalli crescono dalla reazione provocata da RADMYX™ e dalle particelle di cemento che non hanno reagito ed è necessaria solo una piccola quantità di RADMYX™ per reagire con le particelle di cemento e crescere in cristalli lunghi e stretti attraverso il calcestruzzo.

Per la formazione dei cristalli viene utilizzata una quantità molto ridotta di RADMYX™ che rimane dormiente all’interno della matrice del calcestruzzo fino a quando non si sviluppano ulteriori crepe

per riattivarsi in presenza di umidità; il RADMYX™ non si esaurisce mai, continuando ad agire per tutta la vita della struttura.

A differenza di altri prodotti cristallini che sono tipicamente miscelati con sabbia e cemento, RADMYX™ è aggiunto al calcestruzzo come concentrato puro ed ha così più disponibilità cristallina effettiva: la sua capacità di continuare a produrre cristalli nel tempo risulta quindi essere superiore.

Grazie al fatto che RADMYX™ favorisce la continua crescita di cristalli lunghi e stretti all’interno del calcestruzzo, anche se applicato come impasto solo su un lato di una parete, può crescere attraverso l’intero spessore del calcestruzzo e fornire impermeabilità sull’altro lato della struttura.

Case History

Sistema impermeabilizzante Radmyx